Pulizia, lucidatura, trattamento pavimenti in Porfido
Effettuiamo pulizia, decapaggio chimico meccanico, e trattamento idro oleo repellente tonalizzante e ravvivante permanente di qualsiasi pavimentazione in porfido. Ripristiniamo le superfici biancastre e sbiadite del vostro porfido.I pavimenti in porfido quando non sono trattati o "abbandonati al loro destino" divento biancastri spenti ed anonimi, trasmettendo un senso di incuria che diminuisce il prestigio e la bellezza del vostro immobile. I nostri speciali trattamenti risolveranno la risalita del salnitro ed il vostro pavimento non apparirà più biancastro. Valorizzate i colori del vostro porfido esaltando le sue caratteristiche multicolori e la sua trama.
|
Il porfido oltre alle proverbiali doti di resistenza a graffi, rotture, compressione ed abrasione ha anche la qualità di essere un materiale poco costoso, i principali oneri sono dovuti alla posa ed alla preparazione del fondo, le tipologie di posa generano notevoli differenze di prezzo e di risultato estetico finale. Si parte dalla posa ad "opera incerta" tipo palladiana su massetti più o meno lavorati a sabbia e cemento, con o senza rete elettro saldata , fino ad arrivare ad artistiche e complicate pose a bindello con motivi curvilinei che rendono una pavimentazione esterna una vera opera d'arte. A prescindere dalla qualità e dalla situazione iniziale, il trattamento tonalizzante ed idro oleo repellente è il requisito indispensabile per esaltare la tipicità e la bellezza del materiale. L'assenza di trattamenti renderà il porfido sbiadito, sensibile alle macchie e di brutto aspetto. Il porfido è presente nella maggior parte degli esterni delle ville e delle abitazioni indipendenti, ed il suo aspetto influisce moltissimo sull'immagine dell'immobile.
Prima di qualsiasi forma di trattamento il porfido deve essere pulito,e perfettamente asciutto. La pulizia professionale del porfido viene effettuata con speciali mono spazzole dotate di planetari e spazzole Tynex con setole diamantate. Le setole sono composte da nylon speciali caricati con fibra di vetro e zirconio ossia diamante industriale, la pulizia del porfido consiste quindi in una micro levigatura di superficie coadiuvata da speciali detergenti a Ph tamponato per ottenere i migliori risultati possibili di smacchiatura e detersione prima di essere sottoposto ai trattamenti.
Perchè il trattamento del porfido con un idro oleo repellente è indispensabile? Il porfido è nella quasi totalità dei casi fornito con una finitura "a spacco" "oppure taglio sega", questo genere di finitura lascia la superficie aperta con la sua micro porosità generando una fisiologica risalita di salnitro che lo rende biancastro e ne nasconde trama e colore, il fenomeno si accentua con le alte temperature rendendo il pavimento brutto e mono cromatico. Il trattamento specifico per il porfido non è un normale trattamento antimacchia come quello per i marmi ed i graniti, l'altissima densità di questa pietra necessita di trattamenti a basso volume molecolare con alto indice di penetrazione, il trattamento per il porfido è simile a quello per il Gres,che spesso ha le stesse caratteristiche di densità del porfido, gli speciali agenti veicolanti contenuti nel trattamento per il porfido, veicolano al suo interno delle nano molecole che pur mantenendo la traspirabilità impediscono la penetrazione di acqua e sostanze oleose, oltre quindi all'effetto impermeabilizzate ed anti macchia si ottiene anche un efficace e permanente contrasto all'umidità di risalita, responsabile delle macchie biancastre e dello sbiadimento che affligge tutti i porfidi. |
Un'altro importante fattore nel trattamento del porfido è il consolidamento delle fughe. Il trattamento funge da consolidante delle malte cementizie usate per fugare il porfido, le fughe rappresentano sempre un punto debole,sopratutto quando il porfido è posato tipo palladiana,in questo caso la loro superficie è rilevante,essendo il cemento un materiale friabile e poco coeso si impregna d'acqua,e nella brutta stagione con l'espansione geliva si formano crepe ed ammaloramenti che oltre ad apparire brutti compromettono la stabilità del porfido. Il trattamento idro repellente consolidante, impermeabilizza il cemento proteggendolo dall'acqua e di conseguenza dal gelo. Trattare il proprio proprio pavimento in porfido è un dovere sotto tutti i punti di vita, sia per preservare economicamente il pavimento, sia per ottenere un alto livello estetico.
Il trattamento per il porfido può essere neutro, satinato, o effetto bagnato, la funzionalità resta invariata ma l'effetto estetico è ovviamente diverso. Il trattamento neutro rende il porfido comunque ravvivato e tonalizzato, la sola inibizione del salnitro infatti cambia l'aspetto del porfido che però conserva un'aspetto molto naturale. Il trattamento satinato conferisce invece una tonalizzazione ed un ravvivamento maggiore rendendolo un po semi lucido, questo tipo di finitura è indicata per il porfido spazzolato o con una superficie abbastanza liscia. Il trattamento effetto bagnato rende il porfido fortemente tonalizzato e con un aspetto decisamente bagnato e più scuro, questo trattamento da un risultato molto più marcato, ma incupisce i colori e non è adatto a chi preferisce finiture più naturali, c'è da dire inoltre che i trattamenti effetto bagnato o wet system sono a base siliconica, e col tempo nelle zone di alto flusso tendono ovviamente a sbiadire.
Quanto costa la pulizia ed il trattamento del porfido? Mediamente il costo per un intervento completo di Pulizia e trattamento è di € 15,00 al mq, ovviamente ci possono essere oscillazioni in base alle condizioni del porfido ed alla grandezza della superficie, difficilmente però la differenza può essere più alta o più bassa del 20 %, pulire e trattare il porfido implica un bel lavoro di micro levigatura preliminare, risciacqui accurati, stuccatura a malta delle fughe ammalorate, poi ci sono i tempi morti di asciugatura, ed alla fine il trattamento con prodotti specifici il cui costo è decisamente elevato. Essendo comunque il trattamento di natura permanente, considerando i risultati e gli effetti conservativi sul pavimento, che rappresenta un valore del vostro immobile, è una spesa che vale la pena affrontare, considerando le attrezzature impiegate ed i costi realizzativi, pulire e trattare un porfido costa come un'imbiancatura, gli effetti di idrorepellenza conservano la loro performance fino al 80% anche dopo dieci anni.Richiedi un preventivo gratuito!
Eseguiamo opere di pulizia lucidatura e trattamento del porfido nelle province di Milano, Bergamo, Monza, Pavia, Novara, Torino, Brescia, Genova Imperia, Savona, Cremona, Lecco, Como, Mantova, Lodi, Como,Sondrio,Trento, Padova,Treviso,Verona, Vicenza, Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena Modena, Parma, Pavia, Bolzano, Gorizia, Pordenone, Trieste. Contattateci ! un preventivo non costa nulla !