PULIZIA E TRATTAMENTO PAVIMENTI IN COTTO
Eseguiamo pulizia e trattamento di pavimenti in cotto in tutto il Nord Italia. Trattamento di pulizia per la rimozione del salnitro e macchie biancastre con sistema chimico meccanico, trattamento per impedire l'umidità di risalita e la formazione di macchie, trattamento idro oleo repellente antimacchia, trattamento tonalizzante, satinato, lucido, effetto bagnato. Operiamo a Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Lodi, Cremona, Mantova, Pavia, Brescia, Novara Piacenza. Il Vostro pavimento in cotto sarà pulito,rinnovato, trattato con i prodotti più innovativi e se necessario levigato. Offriamo infatti anche il servizio di levigatura per il ripristino della planarità di qualsiasi pavimentazione in cotto, stuccare e riparazione a mastice o in terra cotta. Massima semplicità di manutenzione ! Preventivo gratuito
I pavimenti in cotto col passare degli anni tendono a deteriorarsi ed a subire le ingiurie del calpestio, dell'umidità e delle efflorescenze di salnitro. Di per se il cotto è un materiale resistentissimo a tutto, persino alle sostanze acide, essendo però molto permeabile soffre l'umidità di risalita che lo fa diventare biancastro. L'umidità inoltre inzuppa il cotto e lo espone a distacchi ed ammaloramento. Il calpestio ed i trattamenti a cui viene sottoposto negli anni ne imbruttiscono la superficie, dando luogo a macchie, inscurimento e difficoltà di manutenzione. I trattamenti di ultima generazione ne permettono una facilissima manutenzione eliminando la necessità di rimuovere il vecchio trattamento con deceranti e mono spazzole, sarà sufficiente solo applicare di nuovo i prodotti senza inestetiche stratificazioni tipiche delle cere .
|
L'esempio sopra riportato mostra come un cotto posato a terra in forte presenza di umidità di risalita diventi preda del salnitro. La rimozione di queste macchie è possibile tramite l'azione di acido tamponato, ossia a ph inibito, il cotto resiste a qualsiasi detergente, e ciò permette la rimozione del sale con l'ausilio di mono spazzole e di speciali dischi abrasivi. Successivamente il cotto viene sottoposto a speciali trattamenti contro l'umidità di risalita, che impediranno il riaffioramento del salnitro, conferendo alla superficie un aspetto tonalizzato permanente. Al contrario delle vecchie cere i prodotti di nuova generazione possono essere riapplicati senza la rimozione delle vecchie applicazioni.
|
La pulizia ed il trattamento di un pavimento in cotto può essere più o meno complessa, la sua preparazione è determinante ai fini dell'applicazione del trattamento di finitura o dei trattamenti intermedi, i costi saranno direttamente proporzionali alle difficoltà di pulizia, il costo della pulizia può variare da € 5,00 a € 10,00 al mq in base al protocollo di rimozione delle applicazioni precedenti, che possono consistere in semplice sporco da usure, cere, m anche vernici morchie ed addirittura pece, come nei cotti antichi o secolari. Generalmente la maggior parte delle pavimentazioni in cotto presenta solo accumuli di sporco grassi, macchie, o efflorescenze biancastre, per le quali è necessaria una pulizia di routine fatta con deceranti, acidi tamponati coadiuvati da azione meccanica esercitata con mono spazzole e speciali dischi 3M, nei casi peggiori invece si useranno sverniciatoti e prodotti solventi per le vernici ed in alcuni casi speciali mole in Tynex per la micro levigatura della superficie e la rimozione meccanica, che garantisce sempre risultati impeccabili. Info e preventivi gratuiti!
Dopo la pulizia e la preparazione il cotto è pronto per ricevere il trattamento. Prima di ricevere il trattamento il cotto deve essere perfettamente asciutto nel caso si usino prodotti a base solvente, nel caso invece si usino prodotti a basa acqua è tollerata anche una leggera umidità della superficie. Nella maggior parte dei casi, quando il cotto viene sottoposto ad un semplice lavaggio, le superfici sono pronte per il trattamento il giorno dopo, se invece la pulizia è stata più profonda e con notevole uso di acqua o con basse temperature possono essere necessari tre o quattro giorni. Nel caso il pavimento in cotto fosse stato levigato esso si bagnerà profondamente , in tal caso è meglio attendere una settimana nei periodi estivi o in ambienti riscaldati, mentre in ambienti freddi i tempi si possono allungare. E' bene tener presente che i trattamenti anti macchia o idro oleo repellenti non possono essere applicati con temperature inferiori ai 10 gradi centigradi e che quindi è meglio evitare i lavori in ambienti non riscaldati nei periodi più freddi dell'anno. Una volta che il pavimento in cotto è stato pulito e lavato può essere trattato in diversi modi, nel caso sia presente una notevole umidità di risalita è meglio applicare un trattamento idro repellente puro di profondità questo trattamento pur non avendo proprietà anti macchia ha una struttura molecolare più piccola e quindi penetra il cotto in profondità impedendo all'umido di risalire in superficie, successivamente si potrà applicare una finitura con proprietà anti macchia tonalizzante questa proteggerà il pavimento dalle macchie di origine oleosa od acquosa e conferirà un aspetto ravvivato e tonalizzato. Il trattamento di finitura sul cotto può essere opaco, satinato o lucido, il trattamento opaco lascia la superficie del cotto opaca ma comunque ravvivata, il trattamento satinato invece conferisce un aspetto semi lucido e semi riflettente, questo tipo di trattamento è quello più usato sul cotto in quanto dona un aspetto curato tonalizzato e non ha nessuna manutenzione. Il Cotto può essere trattato anche a cera o con finitura lucida, le finiture lucide hanno però la particolarità di segnarsi con i tacchi o col normale calpestio, e se sono a base cera devono essere riapplicate e manutenute, con lo svantaggio che dopo un certo numero di nuove applicazioni bisogna de cerare il pavimento ed applicarle di nuovo. Richiedi un preventivo gratuito!
In conclusione la maggior parte delle pavimentazioni in cotto , escludendo quelle antiche, secolari o in condizioni particolari vengono pulite e trattate con una finitura idro oleo repellente satinata permanente , il sistema più pratico e più moderno di trattare il cotto, Tali trattamenti hanno un'altissima resistenza e dopo 10 anni conservano ancora l'80% di performance, inoltre in caso di flussi o calpestio notevoli può essere riapplicata senza costose e laboriose rimozioni.
Il prezzo per la pulizia ed il trattamento può variare da 15 ai 20 euro al mq in base al tipo di cotto, alle condizioni ed al coefficiente di assorbenza o imbibizione. Ovviamente il modo più facile per determinarlo è richiederci un preventivo o un sopralluogo gratuito, i nostri tecnici saranno lieti di fornirle tutte le informazioni specifiche.
Il prezzo per la pulizia ed il trattamento può variare da 15 ai 20 euro al mq in base al tipo di cotto, alle condizioni ed al coefficiente di assorbenza o imbibizione. Ovviamente il modo più facile per determinarlo è richiederci un preventivo o un sopralluogo gratuito, i nostri tecnici saranno lieti di fornirle tutte le informazioni specifiche.
Trattamento cotto Milano, Pulizia cotto Milano, Trattamento e pulizia del cotto a Monza, ripristino pavimenti in cotto, Trattamenti protettivo cotto, Trattamento impermeabilizzante Cotto, Levigatura pulizia lucidatura e trattamento del cotto a Milano Bergamo Lecco Como Sondrio Pavia Brescia Varese Verona Piacenza, Trattamenti definitivi permanenti su qualsiasi pavimentazione in cotto Rimozione del Salnitro